La guerra

La valle del fiume Senio è stata teatro di drammatiche vicende belliche sul finire della seconda guerra mondiale.La linea gotica, l'ultima linea di difesa tedesca contro gli alleati sul fronte italiano, correva infatti lungo questa vallata e vi rimase attestata per tutto l'inverno 1944/45.

L'ottava armata del generale britannico Alexander, formata da una moltitudine di reparti ed etnie proveniente da tutto il Commonwealth, da truppe polacche e anche da reparti italiani (Divisione Friuli l'ossario della quale si trova a pochi chilometri in località Zattaglia), fronteggiava le divisioni Wermarcht del generale Kesselring ormai allo stremo ma ancora assai combattive.

Rio Manzolo si è trovata per mesi in una zona contesa ed ha assistito a scontri sanguinosi e agguati tra pattuglie, assalti con carri armati, bombardamenti. La facciata nord dell'abitazione dei titolari, in mattoni a vista, porta ancora i segni di schegge di granata. L'Azienda ha allestito un piccolo museo del fronte coi reperti riaffiorati dai terreni nel corso degli anni.



AGRITURISMO RIO MANZOLO
Rio Manzolo Società Agricola, via Trieste 99, 48013 Villa Vezzano - Brisighella (Ravenna)
Tel: (+39) 0546 89084. Mobile: 339 7990144 . E-Mail | P.I. 02419690397



Copyright© e Posizionamento BusinessWeb Srl :: BusinessLink